Sei in: Progetto Malawi >> La scuola di Mpiri >> Documentazione >> Testimonianza di Elio Fabrizi

Sono Elio Fabrizi e faccio parte del gruppo missionario di questa parrocchia.

L'attività missionaria delle adozioni a distanza nella nostra Parrocchia ha raggiunto quasi dieci anni. Abbiamo avuto la possibilità di aiutare circa 700 bambini tra Malawi, Pero e Brasile.

L'obiettivo che intendiamo portare avanti è quello di poter continuare ad aiutare questi ragazzi, mantenendo il cuore aperto a chi soffre e a chi è nel bisogno. Dopo sei anni, io e mia moglie Rosaria, siamo tornati in Africa. E' stato bello ed emozionante ritrovare le persone che avevamo conosciuto la prima volta.

Abbiamo incontrato molti dei nostri bambini adottati, alcuni dei quali siamo andati a trovarli nelle loro capanne dove ci hanno accolto con manifestazioni di gioia. Nell'ultimare l'incontro con i nostri ragazzi, abbiamo pensato di organizzare una festa tutta per loro! Purtroppo, non è stato possibile avere la presenza di tutti, ma i bambini più vicini alla missione sono venuti. Insieme a loro abbiamo partecipato alla Santa Messa, al termine della quale tutti hanno avuto una bella ciotola colma di riso con verdure e carne.

Abbiamo visitato molte missioni, visto alcuni asili costruiti dai padri e altri da suore, incontrato responsabili di associazioni, che erano sul posto per avviare dei progetti da loro finanziati. Anche noi abbiamo voluto iniziare un nuovo progetto, ossia "la costruzione di una scuola materna". Con l'aiuto dei padri abbiamo individuato il posto in cui costruirla.